POV-Ray : Newsgroups : povray.international : [it] Info su raytracing : Re: [it] Info su raytracing Server Time
28 Apr 2024 02:48:20 EDT (-0400)
  Re: [it] Info su raytracing
From: JRG
Date: 19 Jul 2004 15:01:02
Message: <40fc1a6e@news.povray.org>
Alfred wrote:
> Mi sto divertendo molto con POV-Ray.
> Ho notato che se con Moray creo una scena e non posizioono alcuna luce,
> renderizzando cmq riesco a vedere una scena molto scura: come mai? Ho
> esportato il file in .pov ed ho visto che ci sono i globa_setting, ma non

> se renderizzo il pov dentro a POV-Ray stesso. Come mai?

caratteristica che risale agli albori del raytracing... quando ancora
non si parlava di illuminazione globale. In pratica conferisce una certa

caratteristica in disuso. Puoi agire in due modi. Puoi cambiare il
valore di default e porlo a zero:

#default {
finish {
ambient 0
}
}

Oppure porre a zero il parametro globale ambient_light:

global_settings {
ambient_light 0
}

oggetti luminosi.

> Se tolgo i global setting, la scena cambia un po', ma non diviene nera e
> basta, quindi non riesco prorpio a capire la sorgente luminosa dove stia.
> Neppure nei fal inc l'ho trovata. Quin, infgatti ci sono solo le textures.

Come ho spiegato sopra il fatto che tu riesca a vedere parte della scena

> Se poi creo con Moray una scena senza camera, allora non vedo un bel niente
> oppure solo la texture a tutto campo.

viene utilizzata semplicemente una di default. Cosa questa inquadri
dipende ovviamente dai casi...

> ad un file da includere in una scena po. Quando parli di luci e di camera di
> defoult di moray, a cosa ti riferisci? Da quello che sto vedendo luci e
> camere o li metti appositamente in Moray oppure lui di defoult non mette
> nulla.

Hmm, allora mi ricordo male. Pensavo che all'avvio Moray caricasse una
scena di default (qualcosa tipo default.mdl) che includeva una camera e
una sorgente luminosa. Se queste sono presenti le dovresti trovare nel
file .pov principale, altrimenti puoi dormire sonni tranquilli! :-)

> Grazie

Sei il benvenuto.

--
Jonathan.